La bottega dei suoni e delle emozioni


Ritmi canti danze dei popoli


Laboratorio per la costruzione di strumenti musicali e per l’educazione al ritmo e al suono. La ricerca etnomusicologica e l’intercultura, i tamburi, la danza e il canto


Al Laboratorio "La bottega dei suoni e delle emozioni" possono prendere parte adulti e bambini.

Durata:
  • Dal 11 Gennaio al 31 Marzo 2012 -  N° 12 (dodici) incontri di 1 ora e un quarto circa, dalle 18,00 alle 19,15.


Finalità:

  • Costituzione di un gruppo di lavoro
  • Ricerca di vari materiali (legno, cartone, metalli, corde, semi, stoffe, plastiche, materiali vari)
  • Costruzione di strumenti percussivi, cordofoni, aerofoni e idiofoni.
  • Studio della fisica del suono (frequenza, ampiezza, timbro), del suono scritto e di quello reale; la notazione musicale; la durata del suono, misura, tempo, scale e tonalità, elementi di armonia. Esercitazioni. Guida all'ascolto.
  • Studio delle percussioni, del tamburello a cornice, dei tamburi, delle danze popolari e dei canti dei popoli del mondo
  • Comunicazione-spettacolo finale


Percorso di lavoro:

  • Servendosi di oggetti d’uso quotidiano e di un po’ di fantasia si costruiranno strumenti capaci di ‘produrre musica’. Scoprire così che la musica non si produce esclusivamente per mezzo degli strumenti musicali tradizionali e che ogni materiale offre delle possibilità sonore diverse. Una volta costruiti e raccolti gli strumenti, si potrà cominciare a inventare e a improvvisare la ‘nostra’ musica. La musica e il ritmo ci condurrà verso la danza. Dal gioco di ritmo, al movimento, al mimo, alla danza antica, alle danze rituali, a quelle etniche d’Europa e del bacino del Mediterraneo, africane ed orientali.
    Nel nostro percorso esplorativo nascerà il desiderio e il ‘gusto’ di ascoltare la musica degli altri, la musica chiamata classica e quella detta leggera, la world music, il jazz e il rock, si riscoprirà quella popolare salentina e così via.

    Una proposta per conoscere la ‘realtà sonora’, per esprimersi con i suoni e per stabilire con gli altri relazioni- concertazioni.

    Un 
    viaggio lungo un paesaggio sonoro di strumenti musicali, canti e danze, dove ogni singolo elemento aiuta ad esprimere sensazioni e a rappresentare musicalmente la vita quotidiana dei popoli della terra. Entrare in questo mondo significa lasciarsi catturare dal fascino di suoni e ritmi che scaturiscono da strumenti provenienti da tutto il mondo e che evocano altre culture.

Il Laboratorio sarà diretto da  Salvatore Gervasi  e da Mariella Salierno.

Costo: € 30,00 (trenta/00) mensili, comprensivi di tessera “FucinAsud”

Per informazioni: 333 25 98 065 (tim) – 328 54 73 087 (wind)
Per iscrizioni: 320 84 333 77

Nessun commento: